Saldatura ad elettrogas

La saldatura ad elettrogas, ElectroGas Welding nella terminologia AWS, è una tecnologia derivante dalla saldatura ad elettroscoria, dove la funzione di scoria è assegnata ad un gas inerte, difatti spesso si trovano macchinari che possono realizzare entrambe le saldature. Questo tipo di tecnologia nasce nel 1961 in laboratorio, avendo sviluppi notevoli negli anni successivi, ma per motivi soggettivi, il suo uso è andato recentemente scemando. La differenza tra la saldatura ad elettrogas e quella ad elettroscoria è dovuta al calore utilizzato, in questo caso il responsabile è l'arco elettrico: nella saldatura a elettroscoria il calore era provocato dall'effetto Joule, mentre il gas non è un conduttore di calore. Il gas viene liberato in regime laminare e non turbolento come in altri metodi, permettendo la protezione atmosferica del bagno.

Procedimento
Questa tecnica per saldare è utilizzabile quando non si hanno da saldare notevoli spessori, circa sue 30-40 mm. Si opera più velocemente visto che l'arco termico provoca un ciclo termico più robusto, magari con più passate, ma evitando che si vengano a crearsi grani di grosse dimensioni sui lembi, come nel caso dell'elettroscoria. Si può saldare dei lembi rettilinei in verticale e giunti circonferenziali se si opera sull'orizzontale. Per questo tipo di saldatura, i macchinari necessari sono:
  • Generatore di corrente (che deve avere caratteristiche analoghe a quelle di un generatore per saldatura ad arco e filo continuo);
  • Filo e relativo congegno di alimentazione;
  • Dispositivo per l'oscillazione degli elettrodi (fili);
  • Gruppo di controllo dei parametri di saldatura.


Problematiche e difetti
Questo tipo di saldatura è soggetto al problema delle cricche a caldo, esattamente come la saldatura a elettroscoria, è possibile che si formino anche delle strutture di tempra cioè che si creino delle cricche a freddo.
Può succedere che si trovino dei difetti dovuti alla presenza di scorie del materiale d'apporto sul bagno di saldatura, si ovvia a questo problema riducendo la presenza stessa del materiale d'apporto.Visto l'uso del gas, è possibile che si creino delle inclusioni dovute alla sua presenza. Se i parametri di saldatura sono sballati, è possibile che si verifichino dei difetti, come mancanza di penetrazione e incisioni marginali.

Saldature metalliche