Saldatura a resistenza

La saldatura a resistenza, nella terminologia AWS è RW, acronimo di Resistance Welding, è un metodo di saldatura per fusione in cui il materiale viene riscaldato grazie alla resistenza elettrica. Si esercita una pressione su un'area limitata di materiale, attraverso un elettrodo metallico che attraversato dalla corrente elettrica crea un effetto Joule; il calore generato nelle varie sezioni sarà proporzionale alla resistenza delle sezioni stesse. La maggior parte del calore si crea tra i due lembi da saldare, portando la fusione del materiale in un'area molto limitata. Gli elettrodi utilizzati sono generalmente in rame, per le migliori caratteristiche elettriche.

Procedimento
La saldatura a resistenza viene realizzata in tre fasi:
  1. Gli elettrodi vengono avvicinati alla superficie dei lembi da saldare e viene esercitata la pressione necessaria per comprimere fra loro le parti;
  2. Viene fatta passare attraverso gli elettrodi la corrente elettrica;
  3. Gli elettrodi vengono allontanati dalle superfici del pezzo, che si uniscono solidificando la parte fusa.

Nel caso di lavorazioni su forti spessori, prima di lanciare la corrente di saldatura viene lanciata una corrente di intensità più bassa per portare il metallo al color rosso, aumentando in questo modo l'uniformità di temperatura del materiale e riducendo la velocità di raffreddamento, evitando la tempra a caldo. Se è necessario si fa un riscaldamento a posteriori per rallentare il raffreddamento, quindi si possono distanziare gli elettrodi.
A differenza della saldatura ad arco si hanno cicli termici più severi, quindi una zona di alterazione dovuta al calore minore.
Si usa questo tipo di tecnologia per saldare a punti, si sovrappongono due lastre; nei due elettrodi allineati sui latiopposti delle lastre viene fatta passare corrente elettrica. Questa corrente permette di arrivare a temperature di fusione in tempi abbastanza veloci. Se invece di utilizzare un elettrodo a punta si utilizzano due ruote posizionate secondo gli stessi principi, è possibile usare questa tecnologia per saldare a cordone.

Problematiche e difetti
Se dopo la saldatura a resistenza i tempi di raffreddamento sono troppo veloci, si possono verificare delle cricche a freddo. Questa tecnologia evita la presenza di scarti, si può utilizzare sia in automazione che dall'operatore.

Saldature metalliche